Trattamento Laser dei noduli tiroidei

CHI SIAMO

Il Dott. Gerardo Amabile specialista in Endocrinologia  e Malattie del Ricambio ed in Oncologia si è occupato fin dal 1997 di sviluppo e implementazione di apparecchiature laser in campo medico. Molteplici sono state le esperienze con diverse sorgenti di luce tra cui differenti laser ( Diodi a 532, 810, 980 nm; Neodimio-YAG a 1064 nm; Alexandrite; Diodi frazionati, nonchè luce pulsata). In relazione alla vasta esperienza sia in terapia laser che nella diagnosi e trattamento della patologia nodulare della tiroide il passo per il trattamento con il laser dei noduli tiroidei è stato breve.

In un’epoca in cui le esperienze cliniche erano scarse ed insufficienti la scelta è stata quella di valutare all’interno di studi clinici la fattibilità, la sicurezza e i risultati dell’utilizzo del laser per il trattamento laser dei noduli tiroidei.

A tale scopo in accordo con il Dipartimento di Endocrinologia della Seconda Università di Napoli in primis  e della Università di Pavia poi, una serie di dati sono stati prodotti a sostegno della fattibilità, della sicurezza e dell’efficacia del trattamento ablativo laser dei noduli tiroidei (vedi bibliografia), posizionando il Team a cui afferisce il Dott. Gerardo Amabile tra i gruppi leader al mondo per la produzione di dati scientifici sull’argomento.

La crescente domanda di soluzioni alternative e mini-invasive per il trattamento dei noduli benigni della tiroide ci pone in una posizione privilegiata vantando una esperienza superiore ai 15 anni in questo specifico campo.

 

AD OGGI PIU’ DI 3500 PROCEDURE SONO STATE ESEGUITE A CONSOLIDAMENTO DI UNA ESPERIENZA DEDICATA E PLURIENNALE ED IN CONTUNA EVOLUZIONE VERSO SOLUZIONI ANCORA PIU’ INNOVATIVE